Portiamo la nostra mandria in montagna già dalla seconda metà di maggio salendo all’alpeggio Mendey (1.547m) nel comune di Gignod, il primo tramuto, dove ad accoglierci ci sono le prime fioriture e una magnifica cornice sulla Pointe de Chaligne e sulla vallata del Gran San Bernardo.
Dopo qualche settimana la mandria sale all’alpeggio Chaligne (1943m), qui le nostre mucche pascolano circondate da una bella foresta di larici ed abeti rossi. Dall’alpeggio è possibile vedere chiaramente tutta la Valpelline e in lontananza anche il monte Cervino. Fino a questo tramuto produciamo la nostra Fontina DOP Alpeggio.
Ultimo tramuto è la Tza di Chaligne (2.242m) dove trascorriamo oltre 50 giorni pascolando su ampi pendii fino a 2.600 metri di quota. Da qui godiamo di un’ottima vista sulle cime che vanno dal Mont Avril fino al Monte Emilius e vedendo anche una buona parte della valle centrale da Saint Christophe a Saint Marcel. Parte della nostra skyline è composta a nord dai contrafforti della Punta Chaligne.