All’Exploitation Quendoz abbiamo deciso di produrre solo ed unicamente Fontina DOP Alpeggio perché l’erba nei pascoli alpini alpini cresce meno alta rispetto a quella di fondo valle ed è molto più nutriente e ricca di fiori. Questo permette alle nostre mucche di produrre un latte più aromatico e grasso, capace di dare alla nostra Fontina DOP Alpeggio un gusto ed aroma unici.
La Fontina DOP Alpeggio, con la sua pasta morbida, fondente ed elastica, dai profumi dei fiori di montagna e con un’occhiatura leggera, è un formaggio ottimo per tutte le occasioni.
La nostra Fontina DOP Alpeggio e d’altura si presenta con una crosta compatta ed untuosa di colore marroncino-arancio ed il suo peso medio si aggira attorno ai 9 kg.
La Fontina DOP Alpeggio possiede un elevato valore energetico ed è particolarmente gustosa e digeribile grazie alla quasi assenza di lattosio (gran parte di esso rimane nel siero e il rimanente viene fomentato dai batteri lattici), si presta ad essere consumata in tavola accompagnata da un buon pane di segale oppure per preparare gustosi piatti grazie alla sua attitudine a fondere.